venerdì 5 aprile 2013

8 CONSIGLI PER REALIZZARE UN BAGNO IN PIU'

Non importa se viviamo in un monolocale o in un castello, se siamo soli o apparteniamo a una tribu' con mamma, papà, 6 figli e 4 nonni... il momento in cui ci poniamo questa domanda c'è sempre!
 "....Ma qui , non ci starebbe un bagno in più?!"
Sicuramente a volte la realizzazione di un bagno aggiuntivo è indispensabile per la quiete familiare, altre volte rappresenta semplicemente un valore aggiunto e non una vera necessità, in ogni modo, per poter capire se in quel  piccolo spazio inutilizzato o nel ripostiglio pieno di cianfrusaglie da buttare si può effettivamente realizzare un nuovo servizio provate a seguire questi 8 consigli:

1 - SCARICO: E' indispensabile verificare la presenza e la posizione dello scarico più vicino. I più fortunati avranno uno scarico adiacente alle pareti del nuovo bagno, tutti gli altri dovranno verificare che il wc più vicino ( a cui collegarsi ) non sia distante più di 4-4,5 metri da quello nuovo ( distanza da misurarsi rettilinea senza pieghe o curve).
2 - SPAZIO : Lo spazio necessario può essere veramente minimo. E possibile realizzare un piccolo bagno (molto grazioso e funzionale) dotato di doccia, lavamani e wc in poco più di 2 metri quadrati . Ecco un esempio:
3 - SCELTA DI SANITARI PICCOLI : In commercio sono presenti numerose linee di sanitari e lavamani studiate appositamente per la realizzazione di piccoli spazi. Consiglio anche l'utilizzo di elementi sospesi che consentono di sfruttare  lo spazio a terra. 
Ecco, per esempio, la serie SMALL di IDEAL STANDARD semplice ed economica ed il lavello EXTRA SMALL di WHITE STONE che consente di sfruttare gli angoli della stanza da bagno.





Oltre agli elementi tradizionali in commercio si trovano anche tantissimi prodotti colorati ed originali, come questo realizzato da OLIMPIA che si chiama TEXTURE ,molto indicato per piccoli bagni degli ospiti realizzati nella zona living.
4 - RIVESTIMENTO DELLE PARETI E PAVIMENTO : Sarebbe preferibile un pavimento in elementi di grandi dimensioni posato perpendicolarmente alle pareti per allungare ed allargare le prospettive. Lo stesso vale per i rivestimenti che dovranno essere di colore chiaro e non staccare troppo dal pavimento eliminando la netta distinzione tra le due superfici per ingrandire il tutto.   In alternativa si può optare per i più costosi mosaici ( sempre senza cornici o inserti che "spezzano" l'ambiente ) o le moderne pitture lavabili e idrorepellenti. Per esempio vi propongo questa ambientazione della serie YOU & ME di HATRIA.


5 - SPECCHIO: Inserire uno specchio nel rivestimento lungo quanto tutta la parete libera sopra il lavandino , ma non troppo alto, aiuta senza dubbio ad allungare lo spazio. Si veda per esempio la foto il disegno del piccolo bagno dove lo specchio di fronte alla porta d'entrata accentua la profondità . In qualsiasi posizione un semplice specchio rettangolare, come in questa immagine, consente di ottenere un effetto ottico di moltiplicazione degli spazi


6 - ILLUMINAZIONE: Se il bagno è cieco si dovrà prestare molta attenzione ai materiali utilizzati. Rivestimenti chiari e box in cristallo aiuteranno a riflettere meglio la luce così come gli specchi mentre per l'illuminazione è preferibile utilizzare colori tenui e naturali evitando le luci troppo gialle.
7 - AERAZIONE: Molto spesso il bagno ricavato in altre stanze risulta privo di finestre per cui diventa fondamentale pensare, oltre che all'illuminazione, anche alla ventilazione predisponendo un sistema di aerazione tale da consentire un adeguato ricambio dell'aria.
8 - PORTA DI ENTRATA: Per ottimizzare la distribuzione dei piccoli spazi è sempre consigliabile, ove possibile, prevedere la porta di accesso nel lato più grande della stanza in modo da distribuire gli elementi su entrambi i lati più piccoli e frontalmente. Nei servizi igienici lunghi e stretti con accesso sul lato più piccolo c'è la maggior dispersione di spazio.

E dopo gli otto consigli pratici veniamo all'idea " da copiare " che trovo veramente funzionale e originale.. cosa ne dite??










3 commenti:

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...