domenica 17 marzo 2013

UNA CASA A MISURA DI BAMBINO



Ancor prima di nascere la loro presenza è anticipata da alcune novità nella disposizione della casa. 
Si preparano la culla, l'angolo in cui saranno allattati ed il luogo dove gli si cambierà il pannolino.
Poi arrivano e, dopo i primi mesi in cui ci si preoccupa prevalentemente del ricambio d’aria, della temperatura dell’ambiente, del rumore e della luce , inizia l’invasione vera e propria.
Via via che il tempo passa, con loro crescono le esigenze: inizieranno a gattonare, camminare, correre saltare, giocare ed esplorare.
La loro casa sarà il primo contatto con il mondo ed occorre garantirne la totale sicurezza perchè possano muoversi liberamente senza farsi male.

In cucina occorre tenere le pentole calde fuori dalla portata dei bambini così come i prodotti per la pulizia della casa ed i medicinali che devono sempre essere messi in armadietti chiusi. Attenzione alle bottiglie con le bevande a loro destinate, fate in modo che siano sempre riconoscibili e non travasate prodotti o alcolici. Gli spigoli devono essere coperti o allontanati dalle loro traiettorie.

Attenzione a cavi e prese elettriche: tutte queste attrezzature devono essere sempre coperte con copri presa, e soprattutto messe in sicurezza con impianti elettrici a norma e salvavita.

I mobili non devono essere appoggiati alle pareti ma essere sempre fissati al muro e non avere oggetti in bilico che potrebbero cadere con piccole vibrazioni.

In caso di scale interne, occorre utilizzare gli appositi cancelletti protettivi. Attenzione alle chiavi, fate in modo che i bambini non si chiudano dentro casa o dentro il bagno, senza poterli raggiungere facilmente.

La casa, fonte inesauribile di scoperte e di emozioni, deve essere pensata un po' anche per loro, rispondendo alle esigenze degli adulti ma anche dei bambini.
Due o tre figli e casa piccola: è un binomio sempre più ricorrente, soprattutto per chi vive in città. Questo binomio finisce spesso per creare parecchi problemi. Quante volte vi sarete chiesti: come posso fare in modo che la mia casa sia più funzionale e confortevole?
Ecco alcune immagini che trovo molto appropriate
Partiamo dall’ ingresso:


FOTO DA : QUI  APPENDIABITI DA:QUI

Credo sia indispensabile predisporre ganci appendiabiti alla portata dei bambini per renderli autonomi prima possibile, mantenendo la bella abitudine che si impara anche all'asilo: Quando si entra ci si spoglia della giacca e si tolgono le scarpe riponendo tutto ordinatamente.

Anche l’idea di mettere un cuscinone o una seduta comoda all'entrata può aiutare nelle operazioni di preparazione all'uscita o al rientro.

Il bagno dovrà essere pensato per diminuire le fonti di pericolo. Importantissimo predisporre tappeti antiscivolo, sgabelli per potersi lavare comodamente denti e mani, comodi supporti per le salviette e contenitori a portata di bambino.
Un ambiente gradevole può aiutare a migliorare l’approccio con attività non sempre gradite.


     FOTO DA:  QUI E QUI


Per quanto riguarda la cameretta ci sarebbero un infinità di proposte. Ho già parlato delle sensazioni che si possono suscitare con la scelta appropriata del colore in questo post. Fondamentale è creare uno spazio libero per le attività con un tappeto o cuscini e un piccolo tavolo per disegnare o creare.
     FOTO DA:  QUI  E  QUI


Le parole ordine ed organizzazione sembrano spesso un'utopia tuttavia qualche accorgimento per sfruttare al massimo gli spazi può aiutare a rendere più confortevoli anche le abitazioni più piccole.  E’consigliabile fare una selezione periodica degli oggetti non utilizzati ed un uso costante di contenitori di ogni genere. ( la fantasia  può aiutare!!)



    FOTO DA :QUI,QUI E QUI

Se c’è spazio a sufficenza la creazione di un angolo di privacy con una tenda o una casetta è sempre molto gradito.

.... e anche la voglia di scarabocchiare le pareti può essere assecondata creando un effetto molto gradevole
     FOTO DA QUI E QUI

3 commenti:

  1. Io sono dell'idea che gli accorgimenti per i bambini ci devono essere, ma più importante è l'attenzione costante delle mamme. Io per esempio non ho mai coperto gli spigoli appositamente perchè credo che loro debbano imparare i pericoli, se io glieli copro loro non sapranno mai che se non stanno attenti si fanno male...Stavo certamente attenta che non andassero a sbattere, ma se capitava una volta sicuramente non capitava più la volta successiva.
    Comunque complimenti, adoro il tuo blog, è davvero fonte di ispirazione. Mi riesci a dire la marca di quel letto a castello a forma di casetta? é stupendo! Buonagiornata Claudia! Ale

    RispondiElimina
  2. Grazie anche il tuo blog mi piace molto!!
    Sono d'accordo, l'attenzione è fondamentale.
    Ti indico un link dove puoi trovare il letto a casetta.
    http://www.saartjeprum.nl/stapelbed-droomhuis-nieuw_pid3869.html?cPath=65

    buona giornata anche a te
    claudia

    RispondiElimina
  3. Ciao! ho conosciuto di recente il tuo blog grazie alla staffetta, mi piace, perciò ti ho scelto per questo premio....vieni sul mio blog per ritirarlo!!! http://lemiepatatelesse.blogspot.it/

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...