lunedì 4 marzo 2013

ARREDARE LOW COST CON IL RICICLO

Negli ultimi tempi il riciclo sta prendendo sempre più piede. Sicuramente la crisi ha contribuito a creare una nuova consapevolezza ma non dimentichiamo che rimettere in uso vecchi mobili e oggetti, oltre ad essere low cost, è anche un modo per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.
Inserire nella propria abitazione qualche pezzo creato con le proprie mani è sicuramente molto gratificante, a volte basta veramente poco e le tecniche da utilizzare sono semplici e alla portata di tutti.
Credo fermamente che personalizzare l'ambiente in cui si vive sia molto importante e, con un po' di fantasia, possiamo ottenere un ottimo risultato dando nuova vita alle cose che non usiamo più ( e che abbondano nelle nostre case).
Le idee che vi propongo in seguito sono, come sempre, indicate per arredamenti a misura di bambino con l'avvertenza che nel riutilizzo degli oggetti in legno occorre sempre eliminare le schegge e trattare le superfici con vernici atossiche.


Con vecchie coperte e lenzuola si possono realizzare dei semplici e morbidissimi pouf come questi la cui forma ricorda le balle di fieno.

Le vecchie casse ed i pallets destinati alla discarica, anche se di bassa qualità, sono pur sempre di legno .... allora perchè buttarli?
Le casse diventano cestoni per i giochi o fioriere ed i pallets sono ottime basi per sedute comode ed informali oppure, smembrati, possono essere utilizzati coma porta oggetti da parete.

foto:ana-white

foto: bckdesign

foto: atcasa



Anche una vecchia scala in legno può trovare una nuova vita.
Ecco una proposta praticamente a costo zero per la cabina armadio

foto: atcasa


Le tecniche di decoupage, se ben realizzate, consentono il recupero di vecchi mobili tristi ed usurati.
Trovo questa tecnica particolarmente indicata per le camerette dei bambini dove un tocco di colore e fantasia è sempre gradito.



foto: mijacarton

4 commenti:

  1. W il riciclo!!! Anch'io cerco sempre di tenere tutto, si sa mai che torni utile... Magari qualcuno (=il maritino) poi brontola che la casa sembra un magazzino, ma noi creative siamo tutte un po' così, o sbaglio? ;o) ?
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Verissimo!!! poi è una grande soddisfazione poter dire: " questo l'ho fatto io ! "

    ciao

    RispondiElimina
  3. Che belle idee....devo risistemare un mobiletto di casa, credo che prenderò spunto dai tuoi post...intanto mi sono unita ai tuoi lettori...a presto

    RispondiElimina

GRAZIE PER I VOSTRI COMMENTI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...